Informativa Privacy

 

ISTITUTO SUORE CLARISSE DEL SS. SACRAMENTO
sede legale: Roma Via Vicenza n.33
codice fiscale 02446190585
partita Iva 01058891001

“Informativa e consenso informato per il trattamento dei dati personali”

Informativa Privacy Scuole PDF


Gentili genitori ed esercenti la responsabilità genitoriale 1,


ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE
n. 679/2016 – RGPD – Regolamento Generale per la Protezione dei Dati – e D.Lgs.196/2003,
Codice della privacy) 2, desideriamo informarvi che i trattamenti dei vostri dati personali e dei
bambini e ragazzi che ci affidate, sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e
tutelando la vostra riservatezza ed i vostri diritti. I trattamenti sono effettuati, anche con
l’ausilio di mezzi informatici, da noi e da nostri responsabili e incaricati.
Per permettere l’accesso di vostro/a figlio/a nelle nostre istituzioni scolastiche, dobbiamo
informarvi che il trattamento dei dati personali è obbligatorio per la conclusione del contratto
scolastico alla base della nostra offerta formativa.

 

a) Tipologia dei dati oggetto del trattamento e base giuridica


Raccoglieremo i dati personali, che vi sono stati richiesti al momento dell’iscrizione e che
sono indispensabili per poter garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia
scolastica ed educativa. Quando obbligatorio per legge, saranno oggetto del trattamento
particolari categorie di dati cui all’art. 9 del RGPD, in particolare, i dati relativi allo stato di
salute e ad eventuali disabilità o disturbi specifici, al fine di assicurare l’erogazione del
sostegno agli alunni diversamente abili o al fine di adempiere correttamente il contratto.
In tutti questi casi previsti dalle norme e, in particolare, per adempiere all’obbligo previsto dal
D. Lgs. 73/2017 come modificato dalla L.119/2017, relativo alla comunicazione alle istituzioni
sanitarie dei nominativi dei minori che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale, non è
richiesto il vostro consenso, trattandosi di obbligo di legge.

 

b) Finalità e modalità del trattamento dei dati


Il trattamento viene effettuato tramite archiviazione su supporti informatici e tramite
documentazione cartacea. Il nostro ente, i cui riferimenti sono in intestazione, è titolare del
trattamento dei dati personali raccolti e conferiti.


c) Tempi di conservazione e distruzione dei dati


I dati saranno conservati per la durata del servizio e, successivamente, in forma anonima a
fini statistici. Alla fine del trattamento i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi,
compatibilmente con lo stato dell’arte e costi di attuazione. In nessun caso sarà permesso
l’utilizzo dei dati, comprese immagini, video e audio per finalità commerciali o pubblicitari.


d) Destinatari o categorie di destinatari, luogo e periodo di conservazione


I dati personali raccolti a questo fine non saranno in alcun modo trattati al di fuori dell’UE.
Qualora sia previsto da apposita normativa, i dati saranno inviati solo ed esclusivamente alla
Pubblica Amministrazione competente (uffici periferici del MIUR, Az.USL, amministrazione
finanziaria ecc.). Le immagini, i video, gli audio e gli scritti dei vostri ragazzi saranno utilizzati
solo all’interno delle nostre istituzioni scolastiche e solo per attività previste nel Piano
dell’offerta formativa. Qualora fosse ritenuto opportuno dagli insegnanti o dai dirigenti delle nostre istituzioni
scolastiche un trattamento di questi dati che ne preveda la comunicazione, diffusione o
pubblicazione, al di là degli obblighi di legge e del Piano dell’offerta formativa, saranno date
apposite informative sulla base delle quali sarà richiesto uno specifico consenso.


e) Diritti dell’interessato e diritto di reclamo al Garante della privacy


(www.garanteprivacy.it)
L’interessato, cioè ciascuna persona di cui si stanno trattando i dati personali, ha diritto di
chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai propri dati con le modalità di cui all’art. 15 del
RGPD, la rettifica o la cancellazione o la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati e
l’opposizione al trattamento dei propri dati personali ex art. 21 del RGPD. L’interessato, nel
caso in cui ritenga che il trattamento dei propri dati personali sia compiuto in violazione di
quanto previsto dalla normativa, ha diritto di proporre reclamo al Garante o di adire le
opportune sedi giudiziarie.


f) Processo decisionale automatizzato


Non è previsto alcun processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 13 comma 2 lettera
f del RGPD.


g) Responsabile della Protezione dei dati


La Responsabile della Protezione dei dati (detta anche DPO: “Data Protection Officer”),
designata ai sensi dell’art. 37 del RGPD è l’Avv. Roberta Calderisi
(roberta.calderisi@ordineavvocatirimini.it).