Presentazione

Data

dal 5 Giugno 2023 al 5 Giugno 2027

Descrizione del progetto

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

Il nostro Istituto può finalmente gettare le basi per organizzare i primi laboratori previsti per l’ a. s. 2023-24. Tali progetti continueranno anche nel corso dell’ a. s. 2024-25.

Si tratta di corsi di approfondimento in orario scolastico, tenuti dal nostro stesso personale docente, che seguiranno le direttive sull’adozione delle linee STEM e multilinguistiche, nel nostro caso della lingua inglese. Le modalità sono quelle dell’interattività , dell’uso del digitale, dello sviluppo della creatività, del lavoro di gruppo incentivando le diverse capacità del singolo, mettendo ogni bambino a proprio agio.

Il nostro Istituto ha individuato una tematica che sarà alla base di ogni progetto: ” La biblioteca digitale nella scuola”.

 

Obiettivi

La denominazione “Scuola 4.0” discende dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali. Verranno elaborati, nel corso dell'anno scolastico 2023-24 e 2024-25 dei laboratori per i bambini, all'interno dell'orario scolastico, di approfondimento delle materie STEM e multilinguistiche, nel nostro caso, d'inglese, con metodologie interattive, di creatività, di collaborazione, di sviluppo delle diverse capacità individuali e di gruppo. Il nostro Istituto ha deciso di individuare come tematica, la biblioteca digitale nella scuola.

Partecipanti

Tutti i bambini della scuola primaria divisi in gruppi.

da Elisa Bellodi

Dirigente Scolastico