Presentazione
Data
dal 18 Gennaio 2024 al 19 Gennaio 2024
Descrizione del progetto
La classe prima ha scoperto il GUGJET: si tratta di un piccolo oggetto a forma di cuore, realizzato originariamente in ottone o rame ed inciso a motivi floreali, con un’infossatura dove appoggiare il ferro. Gli uomini regalavano il gugjet alle loro fidanzate e alle loro mogli. Queste, con la gerla sulle spalle, mentre andavano per boschi, prati o campi, impegnavano il tempo della camminata lavorando a maglia. Il ferro meno usato veniva appoggiato al fianco creando non poche difficoltà se non delle ferite. Il gugjet, in cui veniva appoggiato il ferro, proteggeva il fianco dalle ferite.Questo antico oggetto è diventato simbolo di Tolmezzo e cuore della Carnia, un simbolo legato al territorio e alla sua storia, nato da un gesto romantico.
La classe seconda ha conosciuto Illegio: piccolo scrigno d’arte, è un borgo montano non lontano da Tolmezzo, una splendida gemma incastonata tra i monti della Carnia.
La classe terza ha affrontato il tema della pesca e della sua importanza per la città di Trieste. A Servola, poi, vivevano e lavoravano le pancogole – le donne del pane – mentre Contovello era il paese dei palombari.
Per la classe quarta il tema è la pescheria centrale che, con la sua forma ricorda una basilica. Oggi si chiama Salone degli Incanti ed è luogo che accoglie molte mostre.
In classe quinta si è parlato di Trieste come la città dei teatri. In passato i teatri venivano usati per molte attività e rappresentazioni.
Obiettivi
Conoscenza del territorio e della sua storia.
Partecipanti
Tutti i bambini della scuola primaria.