Cos'è

Per tutte le classi sono stati attivati i corsi virtuali sia per la didattica asincrona (materiale, compiti, …) sia per quella sincrona (videoconferenze con Google Meet e Zoom).

La didattica a distanza è infatti l’insieme delle attività formative che è possibile svolgere senza la presenza fisica di docenti e alunni nello stesso luogo.

Al centro di questa dimensione ci sono ovviamente le tecnologie audiovisive e, specialmente, quelle informatiche di ultima generazione. L’e-learning si basa essenzialmente sulla convinzione che l’apprendimento online possa facilitare non solo il lavoro dei docenti, ma anche l’accesso a risorse e servizi per la didattica da parte degli studenti, soprattutto nell’ ottica di una formazione continua e personalizzata. In questo senso, videoconferenze, chat di gruppo, utilizzo di piattaforme digitali per la trasmissione di materiale multimediale: questi sono sicuramente alcuni tra i più importanti strumenti di collegamento della didattica a distanza.

A cosa serve

L'attivazione della piattaforma ha permesso, in tempi brevi, di  riprendere la didattica fermatasi a causa del Covid-19, ma soprattutto di mantenere vive le relazioni interpersonali. Auspichiamo che questa fase emergenziale non si ripeta mai più, ma manteniamo attive le classi virtuali facendo tesoro degli aspetti positivi che queste ci hanno permesso di sperimentare per una didattica sempre più efficace.

Come si accede al servizio

Ogni alunno riceverà dalla Segreteria un account Google protetto e gestito direttamente dal nostro Istituto. Gli alunni dovranno usare esclusivamente l'account fornito dall'Istituto per accedere alla DAD.

Servizio online