Presentazione

Data

dal 10 Gennaio 2022 al 6 Settembre 2023

Descrizione del progetto

All’interno del piano triennale dell’offerta formativa(PTOF) “Noi, italiani e cittadini europei, conoscersi per conoscere”, quest’anno stiamo sviluppando il progetto di approfondimento del nostro territorio regionale. Infatti solo con una forte e solida identità “personale” si può passare ad una condivisa: la nostra storia, la storia della città e della nostra Regione si intrecciano e ci uniscono come popolo. Con la costituzione e lo sviluppo dell’Unione Europea questo percorso si è allargato in una prospettiva di cittadinanza europea. Quindi solo conoscendo bene la nostra identità, potremmo essere buoni cittadini del mondo.

In quest’ottica, ogni classe proporrà un progetto incentrato sul  territorio, dal punto di vista storico, geografico e culturale e quale Regione meglio della nostra, crogiolo di razze, culture e religioni per sviluppare temi come l’inclusione sociale e il rispetto delle micro-culture.

 

Obiettivi

Approfondire la conoscenza della storia, degli aspetti geografici-naturalistici, antropici e culturali della nostra Regione F.V.G. Consolidare le proprie origini territoriali permetterà una solida inclusione in una società europea multiculturale.

Partecipanti

Tutti gli studenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

In collaborazione con

WWF di Miramare