Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2018 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Dalla consapevolezza che i nostri alunni, sia della scuola dell’infanzia sia della scuola primaria, sono ricchi di energia, di potenzialità e di capacità in continuo divenire, nasce l’idea di proporre per il quadriennio 2018-2022 un percorso verticale e contemporaneamente trasversale ai campi d’esperienza e alle discipline, legato alla conoscenza del mondo attraverso i quattro Elementi Naturali dai quali traggono origine le sostanze che compongono la materia (teoria dei quattro elementi naturali). Un mondo connotato di complessità e, allo stesso tempo, ricco di bellezza e di ambienti che da sempre stupiscono e stimolano la naturale curiosità umana.

Esplorando terra, aria-cielo, acqua & fuoco si vuole offrire un percorso di osservazione sia del mondo che ci circonda sia del proprio mondo interno in relazione con Dio, la natura e gli altri. L’intenzione è quella di stimolare gli alunni a porsi domande sui fenomeni naturali e spirituali, a cercare risposte e a trovare spiegazioni facendo ipotesi e poi verificandole.

Indagare terra, aria-cielo, acqua & fuoco, elementi diversi tra loro ma complementari tanto da essere essenziali per l’origine di tutti i fenomeni del cosmo rappresenta un’occasione unica per incoraggiare l’immaginazione e la creatività attraverso diverse esperienze sensoriali ed espressive, utilizzando i canali del linguaggio verbale e dei linguaggi non verbali come strumenti di conoscenza di sé (microcosmo) e del mondo fisico e spirituale (macrocosmo).

Sono previsti laboratori a tema affidati ad animatori esperti e a enti esterni presenti sul territorio.

Alcuni interventi e attività saranno avviati in modalità Content language integrated learning (CLIL) con lo scopo di valorizzare e potenziare «le competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese» (Legge 107 del 2015, articolo 7).

 

Motivazioni

Terra, aria-cielo, acqua & fuoco sono i quattro elementi vitali che nella quotidianità esistenziale dei bambini e dei ragazzi hanno una funzione di rilevante importanza: sollecitano le loro curiosità e stimolano esperienze di apprendimento.

Per i bambini e i ragazzi entrare in dialogo con i quattro elementi naturali, significa entrare in dialogo con se stessi, con il mondo circostante e con Dio Creatore.

Il linguaggio verbale e i linguaggi non verbali si adattano molto bene a questo tema perché il loro intreccio stimola maggiormente la creatività e favorisce l’acquisizione delle suggestioni che scaturiscono dalla scoperta dei quattro Elementi Naturali sotto diversi aspetti: scientifico, letterario, religioso, mitologico, fiabesco, musicale…

 

Finalità

Sensibilizzare gli alunni sull’importanza dei quattro elementi naturali come componenti dell’ambiente che ci circonda e aiutarli a diventare consapevoli che esso è un bene prezioso per la cui conservazione è importante anche la loro collaborazione attuale e futura.

 

Articolazione

Terra a.s. 2018-2019

La Terra è al tempo stesso materna e nutriente. La Terra è l’elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale e animale, considerata da molte tradizioni il più sacro e divino tra gli Elementi, in quanto simboleggia la materia primordiale. Essa accoglie la vita e la nutre, e in senso pratico ha le qualità della costanza, della pazienza e della forza.

Aria-cielo a.s. 2019-2020

L’Aria è il respiro vitale, il respiro cosmico. L’Aria è lo spazio intangibile che avvolge e permea l’intero Universo, l’invisibile che respiriamo, perciò è l’energia vitale senza la quale non ci sarebbe la vita. La sua sede eletta è il mondo sottile intermedio e si colloca tra il cielo e la terra.

 Acqua a.s. 2020-2021

L’Acqua rinsalda quel che il Fuoco dilata. L’Acqua è la sorgente della vita, la matrice che sotto forma di liquido amniotico e delle acque primordiali preserva e da inizio alla vita. Fino dall’antichità più remota è considerata un principio vitale inteso come mezzo della rigenerazione.

La scuola dell’infanzia e ogni classe della scuola primaria affronterà un tema inerente all’acqua scelto in base all’età e alla programmazione annuale e lo illustrerà agli alunni della scuola in modalità di didattica in presenza, di didattica a distanza oppure mista a seconda della linee guida che verranno emanate dal Ministero dell’istruzione, le conseguenti modalità con cui si tornerà in aula e al protocollo di sicurezza dell’Istitituto.

Scuola dell’infanzia: L’acqua: una magia… tante magie.

Classe prima: Uccelli acquatici: laguna e stagno.

Classe seconda: L‘acqua e i suoi passaggi di stato.

Classe terza: Il ciclo dell’acqua.

Classe quarta: Acqua ed energia.

Classe quinta: Acqua e mitologia.

 

Fuoco a.s. 2021-2022

Il Fuoco è l’agente di relazione naturale tra il microcosmo e il macrocosmo. È un elemento dinamico, in quanto genera trasformazioni. In particolare, tende a purificare tutte le cose, elevandole ad un livello di perfezione maggiore.

Obiettivi

Far comprendere agli alunni che gli Elementi Naturali sono beni preziosi da conoscere a fondo per apprezzarli e difenderli, e che squilibri o cattivi usi ne alterano le qualità.

Far scoprire agli alunni che la terra, l’aria, l’acqua e il fuoco, sono i quattro elementi costitutivi dell’universo e che sono – al di là dell’aspetto scientifico – fonte di emozioni, ricordi, riflessioni anche di carattere religioso.

Sensibilizzare gli alunni sull’importanza dei quattro elementi naturali come componenti dell’ambiente che ci circonda educandoli al rispetto dello stesso attraverso l’analisi di problematiche ecologico/ambientali.

Sviluppare competenze significative trasversali a tutti i campi d’esperienza e discipline curricolari.

Partecipanti

Scuola dell'infanzie e scuola primaria.

da Elisa Bellodi

Dirigente Scolastico