Sin dallo scorso mese di maggio l’Istituto si è impegnato nell’organizzare per tempo l’incerto avvio del prossimo anno scolastico: si è ritenuto infatti che utenza e personale avessero il diritto di conoscere prima delle vacanze estive l’offerta concretamente possibile per fruire del servizio scolastico nell’ a.s. 2020-21, alla luce delle restrizioni previste.

Affrontando una questione molto complessa, si sono coniugati al meglio i vincoli relativi agli spazi, ai tempi e alle persone (alunni, famiglie e personale) e si sono immaginati diversi scenari.

Si è giunti alle seguenti prospettive:

  • Scuola dell’Infanzia: servizio dalle 9.00 alle 15.45 (per permettere ai bambini della scuola dell’infanzia di non incontrarsi all’uscita con i bambini della scuola primaria)

Rimane valida l’offerta della pre-accoglienza anche se con modalità più strutturate che

verranno comunicate dalla segreteria scolastica in seguito.

  • Scuola Primaria (grazie alla possibilità di “raddoppiare” le dimensioni delle aule con le pareti scorrevoli): servizio dalle 8.30 alle 16.00 per 5 giorni alla settimana. L’uscita verrà scaglionata con un margine di 10 minuti ogni 2 classi quindi dalle 15.50 alle 16.10 secondo indicazioni future.

Per il servizio di pre-accoglienza valgono le indicazioni date per la scuola dell’infanzia.

 

Negli ultimi giorni il Piano è stato sottoposto al Collegio dei Docenti ed il 03 luglio 2020 il Consiglio di Istituto ha dato il via libera al Piano sopra riportato: la disponibilità e l’impegno di tutti hanno consentito di predisporre un Piano ottimale, fermo restando che esso richiederà in tutti gli ordini di scuola (per famiglie e personale) sacrifici e rinunce, per riuscire a garantire a tutti una scuola in presenza, per 5 giorni alla settimana, in condizioni di sicurezza.

 

All’inizio di settembre saranno fissati e resi pubblici tutti i particolari del Piano (orari e percorsi di ingresso e di uscita, misure di sicurezza aggiornate, concreta erogazione dei servizi anche per le attività extra-scolastiche).

 

Comunichiamo inoltre l’inizio ufficiale delle attività didattiche dopo l’approvazione del Calendario scolastico da parte del Consiglio d’Istituto:

 

  • Per permettere un tempo di recupero delle attività didattiche, rimodulate il precedente a.s. 2019/20 per emergenza Covid-19, la Scuola Primaria riprenderà le lezioni il 7 settembre dalle 8.30 alle 12.30 fino al 18/09. Il tempo pieno inizierà dal 21 settembre.
  • La Scuola dell’infanzia, sempre a causa dell’emergenza epidemiologica, inizierà dal 07/09 con l’inserimento dei bambini di 3 anni per l’intera settimana. I bambini di 4 e 5 anni inizieranno dal 14/09. Questa scelta è stata dettata dalla necessità di avere meno persone possibili in contemporanea all’interno dei locali per garantire la sicurezza di tutti.

 

TUTTE LE FAMIGLIE SONO INVITATE AD UNA COSTANTE LETTURA DELLE NEWS PER ESSERE INFORMATE E CONSAPEVOLI DI QUANTO L’ISTITUTO STA PREDISPONENDO SUI VARI FRONTI DEL SERVIZIO SCOLASTICO.

 

2 commenti a “Avvio dell’a.s. 2020/2021

  1. Fam. Borini ha detto:

    Buongiorno, in merito alla scuola primaria il 7/9 inizia l’attivita Didattica o si tratta di inserimento? Grazie per tutto l’impegno messo.

    1. Elisa Bellodi ha detto:

      Buongiorno, il 7 prenderanno il via le attività didattiche anche in funzione del recupero dei mesi precedenti. Cordialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *